05_03_05_painmoulehaut11

Questa settimana, ho anche provato a fare del pane in cassetta, per vedere la differenza con i miei soliti pani. Ho seguito la stessa ricetta di prima (vedere articolo precedente), riducendo un po le proporzioni (300g di farina).

Ecco una foto dell'impasto prima di crescere:

05_03_05_painmouleavantlevee12
L'impasto, per non so quale ragione, era meno elastico, meno morbido del precedente. Non me ne sono preoccupata e l'ho lasciato riposare al caldo.

Dopo 1:30, l'impasto non era ancora cresciuto. E' vero che non l'avevo messo nel micro-onde visto che era già occupato dall'altro impasto, ma era vicino ad un termosifone. L'ho dunque lasciato riposare per 3 ore, invece di 1,30, poi ne ho avuto abbastanza. Ho tolto il poco di gas che si era formato, ho formato una mini-baguette e l'ho messa nello stampo. L'impasto avendo lo stesso volume dell'impasto iniziale, non l'ho preso di nuovo in foto.
Questa volta, ho messo lo stampo nel micro-onde, dopo averci riscaldato un bicchiere di acqua e l'ho lasciato li per 1,30.
Dopo 1,30 l'impasto era un poi cresciuto. Niente da vedere con un raddoppiamento, ma era tempo di infornarlo. Il mio primo pane era cotto, e non mi andava affatto di preriscaldare di nuovo il forno per il secondo pane.

Ecco una foto dell'impasto appena prima di infornarlo:

05_03_05_painmouleapreslevee2

A mia grande sorpresa, questo pane è cresciuto tantissimo una volta nel forno. Perche? Non ne ho la piu minima idea. Pero dopo una mezz'ora, mi sono ritrovata con un bellissimo pane, molto aerato e molto buono.

05_03_05_painmouleresultat42

Mi è molto piaciuto questo pane in cassetta. Sono piu rassicurata di effettuare la seconda lievitazione in uno stampo, perche senza stampo, l'impasto ha tendenza a crescere in larghezza. Riproverò a fare del pane in cassetta, e chi sa? forse comprero dei stampi speciali per fare delle baguettes.
Ma ve ne riparlero.