brochettesresultat1

Sono una grande fan delle spezie, delle ricette etniche e delle marinate di tutti i tipi. Marmiton contiene un infinità di ricette di questo genere, e ne avevo già raccolte alcune da un bel pò di tempo. Questo WE, ho deciso di testare gli spiedini di pollo allo yogurt (India).

Ecco a grandi linee la ricetta:


SPIEDINI DI POLLO ALLO YOGURT (INDIA)

Ingredienti:

  • 500 g di petto di pollo
  • 1 mazzetto di cipolline
  • 2 yogurt
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1/2 cucchiaino di cumino (in polvere)
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale, pepe

Preparazione:

  1. Tagliare il pollo a pezzettini e metterlo a marinare con le spezie e lo yogurt, per 3 ore nel frigorifero.
  2. Sgocciolare il pollo.
  3. Fare degli spiedini alternandolo con delle fettine di cipolla.
  4. Condire con sale e pepe e far cuocere per 10 a 12 minuti, sotto il grill del forno.
  5. Durante questo tempo, tritate 2 cipolle e fatele saltare nell'olio.
  6. Mischiare le cipolle con la marinata. Riscaldare a fuoco basso senza far bollire. Condire con sale e pepe, e finire con un pò di limone.
  7. Servire gli spiedini con la salsa.


La mia esecuzione

Avendo un solo yogurt a disposizione, ho sostituito il secondo con del "fromage blanc" (Formaggio bianco: formaggio molle di gusto dolce-acidulo). Non penso che cambi qualcosa, i 2 prodotti sono molto simili, ma preferisco avvertirvi. Ho utilizzato circa 500g di pollo, e ho rispettato le 3 ore di marinata.
                                                          
Ecco una foto della marinata prima delle 3 ore in frigorifero.

brochettesmarinade2

Non sapevo come sgocciolare correttamente il pollo senza buttare la marinata. E cosi, l'ho sgocciolato molto velocemente. Penso che il pollo fosse ancora troppo bagnato di yogurt e spezie.Per fare cuocere gli spiedini, ho unto di olio la griglia del mio forno, ci ho messo gli spiedini sopra e ho messo questa griglia nella posizione piu alta del mio forno, a qualche centimetro del grill (avevo preriscaldato il forno, che quindi era molto caldo). Dopo una decina di minuti, gli spiedini erano cotti.
Ho dovuto allungare la salsa (non avevo piu yogurt, dunque ho aggiunto panna ed acqua) perchè, al gusto mio, non ce n'era abbastanza. E non ho messo il limone.

Risultato

Era stupendo!! Il misto di spezie è davvero perfetto, il pollo non era affatto secco, al contrario. Era molto tenero, (forse lo è stato ancora di piu perchè era ancora coperto di marinata durante la cottura?), e molto profumato. E la salsa mmm... la salsa era divina!
La parte piu lunga è la creazione degli spiedini. Era la mia prima volta, e non sono molto brava. Altrimenti, la ricetta è molto facile e non richiede molto tempo.
Ho servito gli spiedini con dei cheese naan (vedere articolo successivo), andavano benissimo insieme.
La sola cosa che potrei rimproverare a questa ricetta è la mancanza di salsa. Consiglio di utilizzare 4 yogurt invece di 2 e, di conseguenza, di raddoppiare la quantità di spezie.

Conclusione

Da provare assolutamente!! Credo che rifarò questa ricetta molto spesso, facendo molta salsa.
Mi dispiace per la bassa qualità della foto, ma avevamo troppa acquolina in bocca per resistere piu a lungo a questi spiedini. Quindi, abbiamo fatto le foto molto velocemente (mi sembra un buon segno per la ricetta...)