pancakes21

Non ne posso più di mangiare sempre la cosa per colazione! Le tartine di pane alla nutella sono buone, ma me ne sono un pò stancata. Allora, ci ho un pò pensato, e ho deciso di cucinare dei pancakes.
Ho mangiato dei pancakes una sola volta nella mia vita, negli Stati Uniti, e ne conservo un ricordo eccellente. Erano serviti con dello sciroppo di acero. Purtroppo non ne ho, ma questo non mi impedirà di cucinarne. Li mangerò con del miele o della nutella.
Da un pò di tempo, sul forum del sito Marmiton, si parla in termini elogiativi, di una ricetta di pancakes del sito. Bene, sarà perfetto per una prima volta!

Ecco, come al solito, un riassunto della ricetta:


PANCAKES

Ingredienti:

  • 250g di farina
  • 30g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito tradizionale (non vanigliato) oppure del bicarbonato di sodio
  • 65g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 3dl di latte

Preparazione:

Mischiare la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere le uova e il burro sciolto.
Diluire progressivamente con il latte.
Lasciare riposare 1 ora in frigorifero. Cuocere come delle crepe (piu spesse).


La mia esecuzione

Ho rispettato gli ingredienti alla lettera. Però, ho lasciato l'impasto per una notte nel frigorifero (non mi andava di alzarmi un ora prima, un sabato mattino, solo per fare dei pancakes).
L'impasto aveva una consistenza molto spessa, che ho supposto normale visto gli ingredienti utilizzati.
L'indomani, ho cotto i miei pancakes in una piccola padella. Li ho cotto un pò come delle crepe. Bisogna girarli quando appariscono dei piccoli bucci in superficia.

Risultato

Diludente! Il gusto non era affatto male. Ma i pancakes erano pesanti. Anzi, molto pesanti, e rimanevano un pò sullo stomaco.A causa di questo ne abbiamo mangiati pocchi.
L'indomani, abbiamo provato di nuovo a mangiarne. Erano un pò secchi, e cosi li abbiamo riscaldati nel micro onde, per alcuni secondi. Erano piu soffici dopo questo passaggio nel micro-onde, ma purtroppo, ancora molto pesanti.
Mi sono sbagliata nella preparazione? Forse, il riposo è stato troppo lungo? (è quello che mi hanno suggerito sul blog francese) oppure la cottura sbagliata?

pancakes3
E hop, una piccola foto di profilo

Conclusione

Sinceramente, penso che non vale la pena! E' un opinione personale ovviamente. Forse penso cosi solo perchè in realtà i pancakes non mi piacciono cosi tanto. Oppure perchè questa ricetta non è adatta ai miei gusti.
Sono un pò dilusa perchè quando leggevo i commenti sul sito di cucina, mi metteva l'acquolino in bocca.
In ogni caso, preferisco cucinare delle crepe. E' un valore sicuro!!:-)