barbecueplat1

Durante questo WE di Pasqua, non abbiamo rispettato la tradizione... Siamo andati al mare, sull'Adriatico e avevamo una sola voglia: barbecue, barbecue, barbecue... Quindi, ne abbiamo fatti diversi, con delle carne diverse, ma con sempre lo stesso contorno: Le Bruschette.

Da quando sono in Italia, mi è impossibile fare un barbecue senza bruschette... Prima, mi accontentavo di fare cuocere delle patate nel barbecue e le accompagnavo con une salsa fatta di panna, cipolla trittata, sale e pepe (provate, è buonissimo).
Ormai, devo sistematicamente sbucciare l'aglio e spalmare l'olio. Perchè se oso proporre un barbecue senza pensare alle bruschette, credo che Massimiliano non mi parla piu per una settimana!:-)
Prima di venire in Italia, non conoscevo neanche la parola bruschetta. Però, conoscevo questo piatto senza saperlo. In effetti, anche in Spagna, si prepara il pane allo stesso modo. Si strofina aglio e pomodoro sul pane, si condisce con olio e sale.

Prima di presentarvi la ricetta, voglio precisare che all'inizio questo blog era dedicato ad un pubblico francese, il che giustifica tutte le spiegazioni che do. Sapete sicuramente, visto che questo piatto fa parte delle vostro tradizioni culinarie, come si fanno le bruschette, ma ho voluto lasciare l'articolo intero, come era scritto nel blog francese...

Fase 1: la preparazione degli ingredienti

Ci sarà bisogno di:

  • Pomodorini. Lavati e tagliati in 2
  • Alcuni spicchi d'aglio. Sbucciati e lavati
  • Molto olio di oliva
  • Sale
  • E basta cosi!

ailtomates1ailtomates

Vi consiglio di preparare bene tutti gli ingredienti prima di iniziare, perchè se dovete andare a cercare la bottiglia di olio con le mani tutte sporche di pomodoro, state per maledire le bruschette!

Fase 2: Tostare il pane

E' possibile tostarlo al forno. Ma sarete d'accordo con me sul fatto che sia piu "autentico" se è tostato sul barbecue.

painbarbecuepaingrille

Il pane deve essere ben dorato (duro per poter strofinare aglio e pomodoro più facilmente).

Fase 3: La più difficile,

perchè si tratta di essere veloci (perchè durante questa fasa, la carne è già sul barbecue) e perchè ci sporchiamo sempre le mani!

Bisogna

1) Strofinare l'aglio sul pane (sui 2 lati). Strofinare alcuni pomodori sul pane, provando a inumidirlo bene (sempre sui 2 lati).

painettomates
Ecco a cosa assomiglia il pane dopo aglio e pomodoro

2) Versare dell'olio di oliva sul pane, e spalmarlo generosamente (personalmente, lo spalmo con le dità...). E poi, condire con il sale.
Insisto sul fatto di condire tutti i 2 lati del pane. Di solito, si utilizza delle fette di pane piu sottile e si condisce un solo lato. Massimiliano, invece, era molto fiero di spiegarmi la sua tecnica dei 2 latti quando mi ha insegnato l'arte delle bruschette. E devo riconoscere che anche se è meno presentabile, è migliore!!

bruschetta2
Ecco il risultato!

Non resta che servirle con la carne:

barbecueplat2

Ah, solo un'ultima cosa: Vi sconsiglio fortement di provare queste bruschette per una cena romantica, l'aglio ha un effetto divastante!! :-))