Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
18 avril 2005

Orecchiette alle cime di rapa

orecchietteplat1

Oggi, vi vorrei parlare di un piatto che ho scoperto in Italia, grazie a Massimiliano. Si tratta delle Orecchiette alle cime di rapa.
Nel blog francese, prendevo un pò di tempo per spiegare cosa sono le Orecchiette e le Cime di rapa. Vi risparmierò queste spiegazioni. Dovete solo sapere che si trova difficilmente questo tipo di pasta in Francia, e che la traduzione delle cime di rapa è un pò imprecisa. Non si capisce bene se si tratta di "foglie di broccoli" oppure "foglie di rapa"... Se qualcuno mi sa spiegare esattamente cosa sono...

Questo WE, i genitori di Massimiliano ci avevano portato delle "vere" cime di rapa, non quelle che si trovano al supermercato ma quelle davvero raccolte a mano...

cimerapazoom1

Ci hanno anche portato delle orecchiette fresche (Massimiliano viene dalla Puglia!! ecco perchè abbiamo avuto tutti questi buoni prodotti)...

paquetorecchiette21

Con tutti questi buoni prodotti, come non riuscire un buon piatto? Abbiamo preparato queste cime di rapa, seguendo la ricetta originale, ma togliendo un ingrediente: le asciughe. Non ci piacciono, e ad essere sincera, penso che il gusto molto forte delle asciughe spreca il gusto piu sottile delle cime di rapa.

Ecco quindi la ricetta illustrata:

ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA

Ingredienti (per 2 persone):

  • Cime di rapa
  • 250g di Orecchiette
  • 3 spicchi di aglio
  • 4 piccoli peperoncini secchi
  • Olio di oliva
  • Sale

Preparazione:

1) Prima di tutto, bisogna prepare le cime di rapa: Lavarle bene e togliere i piedi troppo duri.
Poi, scaldare l'acqua (molta acqua ovviamente visto che la pentola conterrà sia la pasta che le cime di rapa).

cimerapa12

2) Passiamo poi alla preparazione dell'olio piccante: Sbucciate e lavate l'aglio. Tagliate ogni spicchio in 2. Tritatte i peperoncini. Versate dell'olio in una padella, metterci aglio e peperoncino e far friggere. Alla fine della cottura, aglio e peperoncini devono essere ben colorati.

ailpimentsfrits2

3) Appena bolle l'acqua, buttarci le cime di rapa. Quando l'acqua ricomincia a bollire, aggiungere il sale grosso. Lasciare cuocere una decina di minuti. Le cime di rapa devono essere a meta-cottura perchè stanno per cuocere ancora con la pasta. Devono essere tenere ma non ridotte in purè:-)

4) Basta allora aggiungere la pasta, e lasciare cuocere circa 12 minuti fino ad ottenere della pasta al dente.

5) Scogliare pasta+cime di rapa, mettere nei piatti, e versare  l'olio piccante in ogni piatto (riscaldatelo mentre scogliate la pasta)

Ecco il risultato:

orecchietteplat2orecchietteplatzoom

Allo stesso modo cuciniamo anche altre verdure, i brocoli, oppure il cavolo... Spero che questo piatto pugliese vi avrà convinto!

Publicité
Commentaires
H
les " cime di rapa " sont des feuilles de navet en botanique s'appellent "cymes"
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité