Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
18 avril 2005

Petto di anatra al pepe verde

05_04_04_magret_resultatzoom

Ogni volta che torno in Francia, compro una marea di prodotti francesi e li porto in Italia. Ovviamente, compro quelli che mi mancano di più, che si trovano difficilmente in Italia oppure che costano una fortuna a causa della loro origine francese...
Tra questi prodotti, c'è il " Magret de canard", che sarebbe il petto di anatra.
Vengo dal sud ovest della Francia, e in questa regione, si utilizza tantissimo l'anatra. E' da queste parte che si fa il "Foie gras", e che si trovano tutti i prodotti francesi a base di anatra...
Portare dell'anatra dalla Francia è sempre un espedizione, e visto che si tratta di carne, devo congelarla appena arrivata a Roma. La cucino alcune settimane o mesi dopo, quando non ce la faccio piu...

Il primo piatto francese che ha provato Massimiliano è stato il petto di anatra. E fortunatamente per me, gli è subito piaciuto. E' quindi un piacere sia per lui che per me di mangiare questo piatto.

Fino ad adesso, preparavo il "Magret" al barbecue oppure con un salsa ai mandarini e al miele. Ma per Natale, mia madre ci ha cucinata una ricetta di petto di anatra al pepe verde che ci è piaciuta tantissimo. Sono tornata a Roma con la fotocopia della ricetta e questo WE, ho deciso di cucinare il mio petto di anatra congelato, al pepe verde.
La salsa al pepe verde è molto utilizzata in Francia, la troverete nella maggior parte dei ristoranti. Ma di solito, è servita con del manzo alla griglia (entrecote ad esempio).

Ecco quindi la ricetta, trattata da una rivista di cucina francese (Cuisine Actuelle), ma un pò modificata da me.


PETTO DI ANATRA AL PEPE VERDE

Ingredienti (per 2 persone):

  • 1 petto di anatra
  • 15cl di panna liquida
  • 5cl di cognac
  • 1 cucchiaino di fondo di vitello o di pollo
  • 1 cucchiaio di pepe verde (non desidratato)
  • sale e pepe

Preparazione:

1) Tagliare il magret in 2 parti uguali. Poggiatele in una padella, con il grasso verso il basso e fate cuocere per 8 minuti a fuoco basso (non aggiungete nessun altro grasso, quello dell'anatra sarà più che sufficiente).

05_04_04_magret_cuisson

2) Buttate il grasso, girate la carne e continuate la cottura per altre 4 minuti. Riservate (Mantenete al caldo).

3) Aggiungete il cognac e il pepe verde (fuoco medio), la panna e il fondo di vitello.
Per profumare bene la salsa, schiacciate i grani di pepe con il dorso di una forchetta.

4) Lasciate cuocere per 2 minuti fincchè la salsa non diventi piu spessa e saporita.

05_04_04_magret_sauce

5) Servite i magret ricoperti di salsa.

05_04_04_magret_resultat


La mia esecuzione

Ho seguito la ricetta alla lettera. Ma ho molto schiacciato il pepe verde e ho lasciato cuocere la sala un pò di più. Siccome ho utilizzato della panna spessa e non liquida, ho dovuto aggiungere un pò di acqua.

Risultato

Divino. La salsa è molto profumata, si sposa benissimo con il petto di anatra. La cottura indicata è perfetta (se vi piace la carne al sangue).

Conclusione

Vi consiglio fortemente questa ricetta. E' molto veloce e davvero eccellente!!

Publicité
Commentaires
0
il petto di anatra si compra facilmente al supermercato sottovuoto nel frigo dei polli per si e no 4 euro perche potaro dalla francia e mangiarlo scongelato?
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité