Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
21 avril 2005

CROSTATA MELANZANE/POMODORO/PARMIGIANO

cuisine2005_tarteres1

In seguito al "gratin provençal", aveva ancora alcune melanzane nel frigorifero... E quindi, ho deciso di rimanere nell'ambiente "verdure di estate", ma questa volta cucinate in versione "crostata".
Ho trovato su Marmiton una ricetta molto interessante perchè utilizza melanzane, pomodori e parmigiano. QWuesti sono gli ingredienti delle "melanzane alla parmigiana" e li adoro. Su una crostata, dovrebbe essere buonissimo. La ricetta originale si trova qua (francese).


CROSTATA MELANZANE/POMODORO/PARMIGIANO

Ingredienti:

  • 1 pasta "brisée"
  • 300 g di melanzane grillate
  • 4 pomodori tagliati a dadini (senza semi!)
  • 1 mozarella tagliata a pezzettini
  • parmigiano grattugiato
  • olio di olive

Preparazione:

1) Stendere la pasta in un piatto adatto al forno, e ricoprirla di parmigiano.

2005_04_16_patesparm

2) Disporre la meta delle melanzane sulla pasta, cospargere la meta dei dadini di pomodori e di mozzarella. Condire con sale e pepe. Ripetere l'operazione una seconda volta.

2005_04_16_tarteavt

3) Cospargere di parmigiamo e aggiungere un po' di olio.

2005_04_16_tarteavt1

4) Cuocere 20 minuti a 200°.


La mia esecuzione

Ho utilizzato una pasta "brisée" pronta (mancanza di tempo). Ho grigliato io stesso le melanzane con una griglia elettrica (in tutto, ha preso 10 minuti). Ho prolungato la cotture perchè la pasta non era ancora cotta.

Risultato

cuisine2005_tarteres2

Il gusto del condimento è eccellente! La crostata è migliore calda che fredda, ma quaesto dipende sicuramente dalle persone.
La pasta non era cotta bene, i pomodori hanno cacciato un po' di acqua e dunque la pasta, sotto, era troppo morbida. La prossima volta farò cuocere la pasta senza condimento poi procederò come indicato. Mi sembra indispensabile.

Conclusione

Una crostata buonissima (se si fa cuocere prima la pasta da sola), da fare in estate... Ma ogni volta che faccio questo tipo di ricetta (melanzane + pomodori), non posso fare a meno di confrontare con la ricetta delle melanzane alla parmigiana, e sono sempre queste ultime che vincono!!

Publicité
Commentaires
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité