Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
22 avril 2005

Budino al cioccolato...

cuisine2005_res_creme21

Questa settimana, ho deciso di provare una ricetta trovata su un libro italiano di cucina: Il budino al cioccolato. Non so se la mia idea è corretta ma mi aspetto un risultato simile ad una "flan".
Sogno di trovare una ricetta perfetta di "flan al cioccolato", con una vera testura di flan (e dunque non cremoso), un gusto mlto leggero di uova e invece un gusto forte di cioccolato fondente. Fino ad adesso, le mie prove non mi hanno portato al successo. Ottengo sempre o delle creme, o dei flans ma che tremano ancora un po' troppo...

La ricetta che voglio provare questa volta mi sorprende per 2 cose: Non ecessita una cottura al bagno maria. E contiene sopratutto dei tuorli di uova e non delle uova intere.


BUDINO AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 1 uovo intero
  • 3 tuorli di uovo
  • 125g di zucchero in polvere
  • 100g di cioccolato
  • 1/2l di latte
  • 2 cucchiai di farina

Preparazion:

1) Mischiare, le uova e lo zucchero

cuisine2005_cuisson1

2) Diluire progressivamente con il latte.

3) Aggiungere il cioccolato (la ricetta non indica se si tratta di cacao in polvere oppure di cioccolato precedentemente sciolto) e la farina.

4) Faire riscaldare perchè la crema diventi più spessa. 

cuisine2005_cuissonres1cuisine2005_cuissonres2

5) Mettere negli stampi e lasciare per un po' nel frigorifero. .


La mia esecuzione

Non sapendo se dovevo utilizzare del cacao in polvere oppure del cioccolato, mi sono decisa per la seconda scelta. L'ho fatto scioglere nel micro onde, prima di incorporarlo al latte.
Ho spento il fuoco solo quando la crema è diventata molto spessa. Non sapevo quando fermarmi.

Résultat

Ho ottenuto una CREMA e non un FLAN!! anche dopo 2 giorni nel frigorifero. La crema è buona, un po' troppo dolce ma il sapore del cioccolato è molto piacevole. Ma non ha niente a vedere con un flan. Non riesco a capire se sono io ad essermi sbagliata o se la ricetta non corrisponde ad un flan.

Ho provato a fare una lista di tutte le mie possibili errori. Se volete, mi potete aiutare, vorrei la vostra opinione:

  • Forse dovevo utilizzare del cacao in polvere? Il cioccolato fondente rende l'insieme troppo cremoso?
  • Forse ho riscaldato troppo il latte, e è diventato troppo spesso?
  • Forse è impossibile ottenere la consistenza di un flan senza cottura al bagno maria?

Conclusione

Non era la ricetta che aspettavo!! Ma spero ancora. Provando sempre nuove ricetta, troverò un giorno quella che cerco!

Publicité
Commentaires
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité