Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
12 mai 2005

Carciofi ripieni

2005_05_03_resultat1

Fino ad adesso conoscevo solo 3 modi di cucinare i carciofi:

  • Semplicemente cotti in acqua bollente, e conditi con una "vinaigrette", cioè olio, aceto, sale, pepe e moutarde
  • Cotti sul barbecue, con un filo di olio di oliva e del sale
  • Alla giudia, cioè fritti!

Questi 3 modi di preparazione sono molto semplici. Li apprezzo molto ma avevo voglia, questo WE, di preparare i miei carciofi seguendo una ricetta un po' più elaborata. Ho quindi avuto l'idea di fare dei carciofi ripieni con carne. Ho cercato una ricetta su internet ma sono stata abbastanza delusa dalle ricetta trovate. La maggior parte non mi ispiravano per niente, oppure il ripieno era composto da pane e tonno... Poi finalmente, sono riuscita a trovare una ricetta che mi convinceva, su un sito italiano di cucina: Carciofi ripieni


CARCIOFI RIPIENI (CON CARNE)

Ingredienti:

  • 4 carciofi (grandi)
  • 150g di carne macinata (manzo e/o maiale)
  • 2 uova piccole
  • 2 cipolle
  • 1/2 mazzo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • parmigiano
  • gruyère (circa 4 cucchiai)
  • sale e pepe

Preparazione:

2005_05_03_artichauts

1) Preparare i carciofi. Tagliare il gambo, lavarli e farli cuocere in una grande quantità di acqua, per 20 minuti. Si devono ammorbidire. 

2) Tritare le cipolle, e farle dorare in un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungere la carne macinata e il prezzemolo e fare rosolare finchè la carne non sia cotta.

2005_05_03_farce1

3) Lasciar raffredare. Poi, aggiungere le 2 uova, l'aglio tritato, il formaggio grattugiato e un po' di parmigiano. Condire con sale e pepe. 

2005_05_03_farce22005_05_03_farcezoom

4) Sgocciolare bene i carciofi. Allargate bene le foglie, togliere il fieno, e metterli in un piatto imburrato. Riempirli con il ripieno di carne. Cospargere con il parmigiano.

5) Infornare a 220° per 20 minuti.   

2005_05_03_resultat22005_05_03_resultat3


La mia esecuzione

Non avevo tutti gli ingredienti richiesti e quindi, ho utilizzato quello che avevo:

  • Invece dei 150g di carne macinata, ho utilizzato 2 fettine di arrosto di maiale (crude) macinate con un po di manzo già macinato. 
  • Non avendo gruyère, ho utilizzato della fontina. 

Per il resto, ho seguito la ricetta alla lettera...

Risultato

Buonissimo!! Ero molto scettica, avevo paura che il ripieno non si sposasse bene con il sapore del carciofo, ma al contrario, i due sapori vanno benissimo insieme. E' buonissimo! Davvero, sono stata piacevolmente sorpresa, e vi consiglio fortemente la ricetta. Rifarò spessissimo questa ricetta, anche perchè è molto facile da fare.

Conclusione

Potete cucinare questa ricetta ad occhi chiusi, è eccellente!!:-))

Publicité
Commentaires
M
Proverò
S
Ciao, io faccio da molto i carciofi ripieni e ho provato a seguire la ricetta che proponi, per vedere come vengono con un metodo di preparazione così diverso... ti dirò, all'unanimità i commensali mi hanno detto di non farli più! :o(<br /> <br /> Sinceramente, seguento la ricetta per filo e per segno, i carciofi sanno poco di carciofi (lessandoli è normale) e la carne resta "groppolosa" e predominante nell'insieme... cioè, più mangiarla dentro i carciofi che di contorno non cambia niente!<br /> <br /> Prova la mia variante, e sappimi a dire! :o)<br /> <br /> La carne macinata dev'essere finissima, ma se si usa quella "a grana grossa" oltre all'uovo (basta uno) per "legare" il tutto non va omessa la mollica di pane grattugiata, e, per sfizio, della mozzarella a dadini piccoli (facoltativa).<br /> <br /> Invece che lessare i carciofi da una parte e cuocere la carne dall'altra, si riempiono SUBITO le verdure col composto e li si mette in una pentola assieme ai gambi con un dito e 1/2 di acqua, e si tappa. In tal modo i sapori di carne e carciofo si "fondono", l'acqua di cottura (con cui poi "bagnerai" la carne una volta aperto il carciofo nel piatto) s'insaporirà e l'ortaggio diventa decisamente più gustoso che non lesso.<br /> <br /> ATTENZIONE che la cottura (sempre a fuoco basso, fiamma media) è lunga (un'oretta almeno) e bisogna tenere d'occhio il fondo di cottura, dev'esserci sempre un dito almeno di liquido... se arriva una telefonata spegni il gas perché altrimenti stai pur certa che si brucia tutto (mi è successo!).<br /> <br /> <br /> Ciao!<br /> <br /> <br /> Silvia
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité