Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
27 juillet 2005

Risotto agli asparagi

2005_07_24_risottores

Vi ho già presentato una ricetta di risotto su questo blog (si trattava di un risotto ai funghi), ecco ne una in più... Di nuovo, ho trovato la ricetta sul sito francese di cucina marmiton.org. E a proposito, ho scoperto che esiste una versione inglese per quelli che sono interessati: http://www.letscookfrench.com/general/home.cfm. Non so se ci sono tutte le ricette del sito francese, ma ce ne sono almeno un po'.

Ho deciso di cucinare questo risotto per consumare degli asparagi verdi che avevo nel mio congelatore da troppo tempo. Li ho dunque pre-cotti. 


RISOTTO AGLI ASPARAGI

Ingredienti (pour 2):

  • 250g di riso arborio

  • asparagi precotti (confezione della Coop)

  • 2 cipolle

  • 1 cucchiaio d’olio

  • 1 cucchiaio di burro + 1 altro per la fine cottura

  • 70 g di parmigiano

  • sale e pepe

  • 50cl di brodo di pollo

  • 15 cl di vino bianco

Preparazione:

1) Fare dorare le cipolle tritate nell'olio d’oliva e quella di burro. Farli cuocere senza brucciachiarli.

2005_07_24_cuissonoignons

2) Tagliare gli asparagi precotti in pezzi di 1cm di lunghezza. Riservare le punte per più tardi. 

3) Sciacquate bene il riso. Aggiungere gli asparagi e il riso nella pentola, con le cipolle. Fate cuocere qualche minuto finché il riso non diventi trasparente.

2005_07_24_risottocuisson1

4)  Aggiungere progressivamente il mix "brodo+vino". L'ideale è di aggiungere il liquido per piccole quantità e di aspettare che sia assorbito prima di aggiungerne altro. E' anche importante che il liquido sia bollente. 

2005_07_24_risottocuisson22005_07_24_risottocuisson3

5) La cottura durerà più o meno mezz'ora. Bisogna mischiare senza mai fermarsi per evitare che il riso s’incolla alla pentola.

6) Aggiungere il parmigiano e il cucchiaio di burtro. Mischiare bene e lasciare riposare qualche minuto.

2005_07_24_risottocuissonfin

7) Servire ed assaggiare


Risultato

2005_07_24_risottores2

Questo risotto è davvero molto buono. Si sente bene il sapore degli asparagi, il sapore del risotto è dunque piacevole.

Come per tutti gli altri risotti, è necessario tenere in mente i consigli seguenti:

·       Non fermarsi mai di mischiare

·       Aggiungere sempre il liquido bollente

·       La quantità di liquido dipende dalla potenza del fuoco, le quantità date sono solo indicative.

·       L'aggiunto di burro e di parmigiano a fine cottura è indispensabile.

Conclusione

Un’idea buonissima per un pranzo a base di riso. Lo rifarò ogni tanto per cambiare del risotto ai funghi.

Publicité
Commentaires
A
Quando il riso è quasi pronto, aggiungere le punte degli asparagi.
L
Ciao Marie e ciao a tutti<br /> <br /> brava che fai lo sforzo di scrivere in italiano. Pure io sono francese. Avrei un consiglio per tutti i risotti, che mi ha insegnato una signora italiana (che cucinq da dio): usare la pentola a pressione. E' molto più rapido, non bisogna star li a mescolare e non i migliori intenditori non vedono la differenza.<br /> <br /> Iniziare come hai scritto tu, ma nella pentola a pressione(soffritto, verdure, e 250g di riso che vanno benissimo). <br /> Quando il riso è diventato trasparente, aggiungete il DOPPIO del volume di riso in brodo bollente. <br /> Chiudete la pentola e quando fa pschhhhh, abbassate il fuoco e aspettate 7 minuti. Poi aprite, aggiungete burro grana, pepe (e le punte). Gnam!!! <br /> <br /> l'ho insegnatoa diversi francesi, certi molto pigri in cucina e si sono comprati la pentola a pressione apposta per quello. <br /> <br /> Buon appetito a tutti et bon appétit à toi Marie
V
ebella la ricetta... stasera la provo... una domanda pero'... forse mi sono persa qualcosa ma non ho capito che fine fanno le punte di asparagi...
C
Ottima la ricetta e praticamente PERFETTO l'Italiano. Brava! Stasera preparerò il risotto come il tuo! ;-)<br /> PS<br /> 250 grammi sono giusti per mangiare due porzioni abbondanti. Oltre che di educazione, Roberta (il cui commento è da ignorante e fuori luogo) dimostra di non avere nemmeno un po' di tecnica culinaria.<br /> Ciao ciao
M
Totalmente d accordo con te!ormai tutti sanno che le verdure surgelate sono migliore di quelle fresche (le quali molto spesso arrivano nei supercarti dopo 12 o 13 gg dalla loro raccolta).<br /> E non capisco come una si permette di criticarti allorche' non hai fatto che dare una ricetta del marmiton (ben conosciuto degli intenditori9.<br /> Sarei curiosa di vedere questa Roberta scrivere IN FRANCESE .... diventerebbe allora piu' tollerante verso gli altri.
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité