Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
14 avril 2007

Tono alla salsa di soia e al sesamo

ThonSojaSesame_Res

E' davvero rarissimo che parli in questo blog di una ricetta a base di pesce. La ragione è molto semplice: non ne cucino quasi mai. Non è una cosa buona, lo so, ma Massimiliano non è un gran amatore del pesce, e quindi, mi adatto.
Comunque, ci sono alcune ricette di pesce che mi ispirano e trovo sempre un occasione, quando Massimiliano è di buon umore:-), per testarle. 
Questa volta, è un amico mio - che scrive ogni tanto sul blog francese - che mi ha parlato via mail di una ricetta che aveva provato e che gli era molto piaciuto. Si trattava di steak di tono alla salsa di soia e ai semi di sesamo.
Non ho aspettato neanche un po', gli ho subito chiesto la procedura. Poi, ho dimenticato questa ricetta in un cassetto senza mai provarla. E' solo ieri sera che me ne sono ricordata e che l'ho cucinata. Eccola qua!


TONO SALSA DI SOIA/SEMI DI SESAMO

Ingredienti:

  • 2 steak di tono
  • 3 cucchiai di olio di sesamo
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • un po' di zucchero
  • un po' di aqua e un po' di succho di limone

Preparazione:

1) Fare dorare i semi di sesamo in una padella anti-aderente.

ThonSojaSesame_Sesame

2) Mettete il tono unapiccola ciotola e versateci sopra l'olio di sesamo e la salsa di soia. Mischiate bene la marinata e mettete nel frigorifero per 1 ora. Pensate a mischiare ogni tanto e a versare un po' della marinata sul tono. Potete anche girare le fette di tono perchè assorbino meglio la salsa.

ThonSojaSesame_Thon  ThonSojaSesame_Marinade

3) Mettete il tono e la marinata in una padella e fate cuocere il tutto a fuoco basso, fincchè il tono sia quasi cotto (ancora un po' rosato).

ThonSojaSesame_Cuisson1  ThonSojaSesame_Cuisson2

4) Mettete questa padella da parte, e in una altra piu piccola, preparate un caramello: Versate prima un po' di zucchero, poi un po' di acqua e di succho di limone. Mischiate bene, e riscaldate questo liquido a 120° piu o meno. Non mischiate troppo per accelerare la formazione del caramello.

ThonSojaSesame_Caramel1  ThonSojaSesame_Caramel2  ThonSojaSesame_Caramel3

5) Una volta ottenuto il caramello, versatelo sul tono e sulla sua marinata e rimettete la padella sul fuoco. Sempre basso, e mischiando bene la salsa. Fate cuocere per alcuni minuti. .

ThonSojaSesame_Cuisson4

6) Servite con del riso bianco, molta salsa, e spargete il tono con i semi di sesamo.


Risultato

2007_04_14_Photos_022

Molto sorprendente, ma davvero buonissimo. Non si sente bene il sapore del caramello perchè la salsa si soia è molto salata. Très surprenant, mais vraiment très bon. On ne sent pas vraiment le goût du caramel car la sauce soja est très salée. Il mix dei 2 è indescrittibile ma molto piacevole. Bisogna solo dosare bene il caramello e la salsa di soia perchè non  sia né troppo salato, né troppo dolce. Nel nostro caso, avrebbe meritato un po' piu di caramello, ma anche cosi, il risultato ci è piaciuto tanto.
I semi di sesamo danno un po' di "croccante" e siccome li adoro, ne ho aggiunto moltissimi durante la cena. Non esitate a servirne a parte per quelli che a chi piacciono molto.

Conclusione

Recetta adottata! Veloce e facile da preparare, è una ricetta eccellente per cucinare del pesce senza avere l'impressione di mangiarne:-) La rifaro, è sicuro!

Publicité
Commentaires
M
complimenti per il sito e per questa ricetta davvero originale... grazie 1000 per averla condivisa con noi
L
Anchio la vorrei provera questa belissima ricetta anche perche io adoro il pesce! :-)
R
Ricette interessanti e italiane le trovate su www.ricetteonline.biz. Qui troverete ricette regionali, nazionali, antiche e semplici da preparare
O
ottimo il tonno ai semi di sesamo, io lo faccio spesso anche con i semi di papavero: http://www.ostematto.it/secondi-di-mare/195-tonno-grigliato-ai-semi-di-papavero.html
O
Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE! <br /> Per sfogliarlo gratis clicca qui:<br /> <br /> http://www.openkitchenmagazine.com/<br /> <br /> Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:<br /> <br /> http://www.facebook.com/openkitchenmagazine<br /> <br /> Un abbraccio,<br /> il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE<br /> <br /> ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:<br /> http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/<br /> Te ne saremmo davvero grati! ^.^"
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité