Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
14 avril 2005

Cheese Naan

cheesenaanresultat1

Per accompagnare gli spiedini di pollo allo yogurt, piuttosto che cucinare del riso, ho deciso di cucinare dei cheese naan. Sapete... il pane indiano al formaggio...
E ancora una volta, ho trovato la ricetta sul sito Marmiton: Cheese Naan.

Ovviamente, i miei cheese naan sono un pò diversi da quelli serviti nei ristoranti indiani, li adoro tanto che sono pronta a tutto per mangiarne...

Ecco dunque a grandi linee la ricetta:


CHEESE NAAN

Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 1 yogurt
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito chimico (non vanigliato). Se non ne trovate, utilizzate il bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 pò di acqua tiepida (6/7 cucchiai)
  • del formaggio di tipo philadelphia

Preparazione:

  1. Mischiare la farina con il sale e il lievito (o bicarbonato), l'olio e lo yogurt. Impastare aggiungendo progressivamente l'acqua, fino ad ottenere un'impasto molto morbido. Lasciate riposare 1 oretta.
  2. Dividere l'impasto in 8 parti uguali. Stenderle con il matterello per formare 8 dischi molto sottili.
  3. Spalmare del formaggio al centro di uno dei dischi (lo strato di formaggio deve essere sottile). Lasciare un bordo senza formaggio (di almeno un centimetro).
  4. Sovrapporre un secondo disco sul primo, saldare bene i bordi. Ricominciare questo procedimento per ottenere 4 cheese naan.
  5. Cuocerli in una padella coperta (3 minuti/lato) finchè il cheese naan non sia ben gonfio.


La mia esecuzione

La ricetta non indicava la quantità di acqua da utilizzare, ma i commenti parlavano di 4 o 5 cucchiai. Ho cominciato con questa quantità ma ho dovuto aggiungerne ancora un pò per ottenere una pasta davvero morbida. La quantità di acqua totale corrisponde a 6 o 7 cucchiai.

Ecco la consistenza della pasta prima del riposo:

cheesenaanpate1

Ho lasciato riposare l'impasto per un ora (la ricetta iniziale parlava di 10 minuti).
Ho provato a stendere la pasta il piu sottilmente possibile, ho proceduto ugualmente con il formaggio. E per saldare i bordi, mi sono inumidita un pò le dita. In fine, ho aggiunto un pò di cumino in alcuni naan.

Risultato

Molto buono! Sono diversi dai naan serviti nei ristoranti indiani ma me lo aspettavo. La pasta essendo stata stesa sottilmente, non sono molto pesanti. Si sente il gusto del formaggio, e i naan che contengono anche un pò di cumino sono migliori degli altri. Quelli che contengono solo del formaggio sono meno saporiti, mancando forse un pò di sale.

Il mio solo problema è stato la cottura. I commenti della ricetta suggerivano di coprire la padella per fare gonfiare i naan. Malgrado quest'astuzia, i miei non si sono gonfiati.

Conclusione

Una buona ricetta se adorate i naan. Da insaporire un pò di più con del cumino, del sale o altre spezie... Proverò prossimamente alcuni naan diversi (alla cipolla...). Sono perfetti per accompagnare degli spiedini di pollo al yogurt.

Publicité
Commentaires
E
Secondo me non si sono gonfiati perchè con il lievito chinmico non bisogna aspettare la lievitazione. Mentre con quello naturale bisogna aspettare che i lieviti si moltiplichino e effettuino la fermentazione, con il bicarbonato o simili è la temperatura della cuttura che produce l'anidride carbonica necessaria al rigonfiamento. Se fai passare del tempo tra l'aggiunta del lievito e la cottura, rischi che il composto chimico si leghi troppo alla matrice o si diluisca e il processo di lievitazione è compromesso...<br /> comunque proverò anch'io a farli...mi sembra una buona ricetta! grazie
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité