Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
A tutte le buone forchette
Derniers commentaires
Albums Photos
18 avril 2005

Torta salata spinaci/ricotta...senza uova...

2005_04_04_tartezoom1

Perchè senza uova? Nessun'allergia all'uovo, ma questo WE, mi sono resa conto, al momento di fare la mia torta, che non avevo piu nessun'uovo. Potevo scegliere di abbandonare e cucinare un altra cosa. Ma avevo deciso che avrei mangiato questa torta per i pranzi di questa settimana (al lavoro, purtroppo), e non avevo nessuna intenzione di cambiare idea!!

Eccomi qua per fare una nuova esperienza. Ho già provato diverse volte la torta ricotta/spinaci del sito marmiton (potete trovare la ricetta qua), ma rispettando scrupulosamente la preparazione. Questa volta, dovrò improvvisare.

Cominciamo con la pasta. Per non fare una sola esperienza a volta, ho anche deciso di provare a farla con il mio robot. Per la prima volta, ho deciso di seguire la ricetta conigliata dal mio robot (di marca Cuisinart).

PATE BRISEE

Ingrédients:

  • 250g di farina
  • 125g di burro
  • 5cl di acqua
  • 5g di sale
  • 1 tuorlo di uovo (che non ho dunque non lo metto)

Préparation:

Basta mettere tutti gli ingrediento nel contenitore del robot, tranne l'acqua, impastare appena un pò, solo il tempo necessario all'aggiunto dell'acqua.

2005_04_04_patebrisee2005_04_04_patebrisee2

La pasta ha una buona consistenza, ma la trovo un pò diversa dalle mie precedenti "pâtes brisées" fatte in casa. E' più liscia, forse troppa liscia. E ha un gusto di burro troppo forte (eh si, ho assaggiota la pasta cruda).
Ma aspettiamo la cottura...

Passiamo adesso alla ricetta della torta:

TORTA RICOTTA/SPINACI

Ingredienti:

  • 1 pâte brisée
  • spinaci
  • 250g di ricotta
  • sale, pepe, parmigiano

Preparazione:

1) Far bollire una grande pentola di acqua, buttarci gli spinaci e cuocerli fincchè non diventino teneri.

2005_04_04_epinards

2) Trittare gli spinaci con una forchetta e aggiungere la ricotta. Condire con sale e pepe.

2005_04_04_epinardsricotta

3) Stendere la pasta (dev'essere sottile).

2005_04_04_patebriseeetalee
Come lo potete vedere, la pasta si stende molto facilmente, non si strappa. Sono abituata a delle paste più friabili.

4) Ricoprire lo stampo con la pasta.

2005_04_04_patebriseedsmoule2

5) Versare la preparazione ricotta/spinaci sulla pasta. Spalmare bene in uno stratto uniforme.

2005_04_04_tarteepinardsavantcuisson

6) Spargere un pò di parmigiano.

2005_04_04_tarteepinardsavantcuisson2

Risultato

2005_04_04_tartecuite

Scusate per la bassa qualità della foto. Non ho avuto il tempo di farne un altra.
La torta è molto diversa della versione classica. la pasta è più chiara (questo si spiega sicuramente con l'assenza del tuorlo di uovo). E' buona ma preferisco la mia "pâte brisée" classica. Questa qua ha gusto di burro troppo forte e una consistenza più frolla.

Non penso che sia molto utile preparare la pasta brisè con il robot. E' una pasta molto facile da fare in casa, che non dev'essere impastata per molto tempo.

La torta è molto buona. Si sente che mancano le uova, ma il gusto è cmq perfetto. Ci sono più spinaci del solito, il che la rende più leggera. Pensavo che a causa dell'assenza di uova, il condimento non sarebbe stato "abbastanza compatto" ma non è stato il caso.

Conclusione

Un'esperienza molto interessante! E un risultato più che soddisfacente. Utilizzerò questo test per rendere più leggere alcune torte.

Publicité
Commentaires
A tutte le buone forchette
Publicité
Archives
Publicité