cuisine2005_05_08_resultat

Conoscerete sicuramente questo piatto cinese, che si trova in tutti i ristoranti cinesi italiani. Sapete, però, che non lo conoscevo prima di venire a vivere in Italia. In effetti, non si trova nei ristoranti cinesi francesi. Sinceramente, non ho ancora capito perchè si chiamano "gnocchi di riso", non mi sembrano affatto simili a degli gnocchi... Il nome inglese scritto sulle buste di gnocchi è "rice cake". Anche questo nome non mi sembra giustificato. Che c'entra il "cake"?

Gli gnocchi di riso si comprano "secchi". Di solito, bisogna ricoprirli di acqua per diversi giorni (cambiando l'acqua ogni giorno), buttarli poi nell'acqua bollente, e alla fine, farli saltare in padella con gli altri ingredienti.

La ricetta che vi propongo oggi è ispirata a quella dei ristoranti cinesi ma è un po' "improvvisata". Quando cuciniamo la pasta asiatica, lo facciamo sempre con quello che troviamo nel nostro frigorifero.


GNOCCHI DI RISO ALLE VERDURE

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250g di gnocchi di riso
  • 2 carote
  • 1 ramo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • zenzero
  • 1 spicchio di aglio
  • salsa di soia

Preparazione:

1) E' necessario mettere gli gnocchi di riso a bagno nell'acqua fredda per tutta la notte (idealmente, bisognerebbe lasciarli parecchi giorni nell'acqua). L'indomani, gli gnocchi devono essere un po' ammorbiditi restando cmq duri.

cuisine2005_05_08_gnocchis

2) Riscaldare una pentola di acqua salata, e quando bolle, buttarci gli gnocchi. Farli cuocere da 1 a 2 minuti. Devono diventare morbidi. Poi è meglio sciacquarli con un po' di acqua fredda per evitare che si incollino troppo tra di loro.

3) Tagliare tutte le verdure (carote, peperoni e zucchine "alla julienne" e il resto a pezzettini). Tritate l'aglio e gratuggiate un po' di zenzero.

cuisine2005_05_08_legumes2cuisine2005_05_08_legumes

4) Fare dorare tutte le verdure (+ aglio e zenzero) nel wok, con un cucchiaio di olio di semi. Devono rimanere croccanti.

5) Aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia (o un po' di più a secondo dei vostri gusti). Mischiare bene.

6) Aggiungere gli gnocchi di riso. Far rosolare qualche minuto a fuoco vivo e servire.


Risultato

cuisine2005_05_08_resultazoom

E' molto semplice, e a noi,  piace tantissimo! Provate a cucinarli in un modo così semplice, aggiungendo le verdure che vi piacciono di più e anche un pò di carne (tagliata a pezzettini) se vi piace. Condite con salsa di soia e zenzero. Vi assicuro che verrà buonissimo!!